Percorso

banner pon

 

Cosa sono i PON ?

Il contributo del programma alla strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Il Programma contribuisce all’attuazione della Strategia UE 2020 volta a condurre l’Europa fuori dalla crisi, colmando le lacune dell’attuale modello di crescita e trasformandola in un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.
Incide in misura diretta nel favorire una crescita intelligente, fondata sulla conoscenza e l’innovazione, agendo sul fronte dell’innalzamento e adeguamento delle competenze di giovani e adulti, considerato che nei nuovi equilibri della competitività internazionale spesso sono le risorse umane qualificate – mediante la qualità dell’istruzione e del capitale umano – a fare la differenza. In tale direzione il PON “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” (d’ora in poi PON “Per la scuola”) interviene sul contrasto alla dispersione scolastica, sul miglioramento della qualità del sistema di istruzione e dell’attrattività degli istituti scolastici, potenziando gli ambienti per l’apprendimento, favorendo la diffusione di competenze specifiche e sostenendo il processo di innovazione e digitalizzazione della scuola. Il programma sostiene dunque l’obiettivo di ridurre l’abbandono scolastico e, incidendo sul successo formativo e sull’innalzamento dei livelli di istruzione consente ad un numero più elevato di giovani di accedere ai percorsi universitari e quindi indirettamente aumenta la percentuale dei 30-34enni con istruzione universitaria. Il PON sostiene direttamente anche il perseguimento di una crescita inclusiva, ovvero di un'economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione economica, sociale e territoriale. L’adeguamento del sistema di istruzione in direzione delle sfide poste da una società globale in continua evoluzione, il rafforzamento delle competenze di giovani e adulti, la diffusione di competenze specifiche e il potenziamento del raccordo fra istruzione e mondo del lavoro, specie con riferimento all’istruzione tecnica e professionale, contribuiscono all’aumento dei livelli di occupazione, favorendo dunque l’avvicinamento agli obiettivi previsti per il 2020 anche in termini di riduzione del numero di persone in situazione o a rischio di povertà. L’innalzamento dei livelli di istruzione, il contrasto dei divari territoriali e il rafforzamento di una “scuola di qualità per tutti” quale fattore di equità e di inclusione sociale incidono inoltre in misura significativa sulla coesione economica, sociale e territoriale. E’ rafforzato il concetto di scuola “aperta” al territorio di riferimento, che preveda attività non solo rivolte agli studenti, ma anche alla cittadinanza, trasformandosi in un vero e proprio “centro civico” in grado di erogare attività didattiche, ricreative, sportive, sociali ma anche di sensibilizzazione rispetto ai temi legati del cambiamento climatico, quali la protezione del suolo e del territorio, l’efficienza energetica, l’utilizzo di materiali eco-compatibili, ecc.

<strong>PON 10.8.1.A3-FESRPON-TO-2015-203 - Realizzazione Ambienti digitali</strong></span></p> <p style="font-size: 0.9em; line-height: 1.4em; margin: 0.5em 0px; color: #222222; font-family: 'Titillium Web',HelveticaNeue-Light,'Helvetica Neue Light','Helvetica Neue',Helvetica,Arial,'Lucida Grande',sans-serif; text-align: justify;">Questo istituto ha elaborato un progetto,  relativo alla realizzazione di ambienti digitali (<a style="text-decoration: underline; color: #f90000;" href="http://www.ddmassa2.gov.it/wp-content/uploads/2016/02/prot12810_15.pdf">prot.12810)  che è stato autorizzato e prevede un finanziamento di €  22.000,00.

 Il progetto, dal titolo "Digitalizziamoci" vuole creare “spazi mobili per l’apprendimento” e "aule aumentate dalla tecnologia".

I dispositivi, gli strumenti mobili (tablet con custodie rigide e tastiere integrate nella custodia) in carrelli, saranno a disposizione di tutta la scuola, le LIM e i dispositivi di mirroring potranno trasformare un’aula ‘normale’ in uno spazio multimediale/interattivo.
L’aula si trasforma, così, in uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi.
La lezione diventa “digitale”; la sperimentazione diventa “flessibile”, a seconda delle necessità degli Insegnanti, alunni e della programmazione didattica

Avviso pubblico nota prot. n. 12810 del 15 ottobre 2015 e allegati

Graduatoria provvisoria Toscana

LETTERA AUTORIZZAZIONE

Decreto del DS per assunzione_in_bilancio_finanziamento progetto PON A3

Lettera_informazione_pubblicita_progetto_PON_FESR_A3

Incarico Gestione Amministrativa DSGA

Avviso interno ricerca progettista PON FESR A3

Conferimento Incarico progettista

Determina a contrarre per acquisto forniture tramite RDO 

Determina Aggiudicazione Provvisoria RDO 

Determina Aggiudicazione Definitiva 

Avviso interno ricerca collaudatore PON FESR A3

Conferimento incarico Collaudatore

a href="/images/sito_documenti/Determina__IC_Bonomi_spese_di_pubblicità_Pon_ambienti.pdf"""Determina a contrarre per spese pubblicitarie

Pubblicazione adempimento degli obblighi post informativi bando di gara

 

 

 

Inizio pagina
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.